attualmente In fase di
sviluppo ...

Monitoraggio

  • NET-SEER/MN (controllo operatività)
  • NET-SEER/CM-AL (controllo prestazioni)

Analisi

  • NET-SEER/SE       (livello sicurezza)
  • NET-SEER/AP(disponibilità applicativa)

Sicurezza Informatica: il primo passo per migliorare un’organizzazione

L’espressione “sicurezza informatica” non si riferisce solo alle misure necessarie per sventare i tentativi di intrusione nei propri sistemi da parte di estranei con finalità distruttive.

Il termine indica più precisamente la totale protezione dei dati, in modo da poterne disporre in qualsiasi momento ve ne sia la necessità, e la garanzia che tali informazioni siano ben custodite e non corrano il rischio di andare perdute.

Per questo è essenziale:

• Essere coscienti dei rischi che incombono sui dati.

• Prendere le decisioni relative alle misure da adottare per contrastare i rischi individuati.

• Proteggere i sistemi informatici affidandoli a professionisti del settore.

Sicurezza del patrimonio informatico

Il primo passo per affrontare e superare il problema della sicurezza consiste nell’acquisizione della consapevolezza dei rischi cui sono sottoposti i sistemi informatici.

Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e riscuotono maggiori successi sui sistemi più vulnerabili e meno protetti. Il rischio rappresentato da tali attacchi spesso si traduce in danni incalcolabili per la propria azienda e rende evidente il problema della sicurezza informatica.


Scelte relative alle misure necessarie per contrastare i rischi individuati

Dal momento in cui ci si rende conto del problema, è necessario fare delle scelte relative alle misure da adottare per contrastare i rischi individuati.

Con il termine misure ci riferiamo allo specifico intervento tecnico o organizzativo posto in essere (per prevenire, contrastare o ridurre gli effetti relativi ad una specifica minaccia), come pure quelle attività di verifica e di controllo nel tempo, essenziali per assicurarne l’efficacia.